L’attuale edificio che ospita la Scuola Primaria “ITALO CALVINO”, costruito nel 1954. si trova in via CADUTI PER LA PATRIA, zona centrale del comune alle spalle del Castello e della piazza principale. Per un periodo, dato l’elevato numero di alunni, è stato utilizzato quale distaccamento il plesso scolastico situato in Largo 2 Agosto. Tale distaccamento è stato chiuso nell’anno scolastico 1992/93.
Nell’anno scolastico 2000 / 2001 nasce l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino”, composto dalla scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado. Nell’a.s. 2007/08 entra a far parte dell’Istituto anche la Scuola dell’Infanzia.
L’edificio che ospita la scuola primaria occupa una superficie lorda di 2300mq. Dispone di:
  • 26 AULE COMUNI disposte su 2 piani
  • 6 AULE SPECIALI (spazi per i laboratori ed attività a piccoli gruppi)
  • 2 AULE MULTIMEDIALI con macchine collegate in rete
  • 1 SALA RIUNIONI (la stessa nei momenti di attività è utilizzata come aula per le proiezioni, per incontri tra classi ed esperti esterni o per attività con piccoli gruppi)
  • 1 LOCALE A DISPOSIZIONE PER I BIDELLI SERVIZI IGIENICI (4 per piano di cui 1 per piano attrezzato per diversamente abili)
  • 1 ASCENSORE
  • 8 LOCALI MENSA nella parte seminterrata dell’edificio
  • 1 LOCALE utilizzato come deposito cucina, pulizia stoviglie, smistamento del cibo nei vari locali mensa
  • 2 SERVIZI IGIENICI da utilizzare nel tempo mensa
  • 3 LOCALI (ala ovest piano rialzato ), uno per l’ufficio del Dirigente, uno per l’ufficio del Collaboratore del Dirigente, nel terzo sono collocate le due macchine fotocopiatrici
  • ARCHIVIO
  • 1 CORTILE attrezzato con giochi e spazio per il deposito biciclette.

La Scuola Primaria utilizza una palestra di proprietà comunale adiacente l’edificio scolastico.

Visualizza la presentazione della Scuola Primaria con istruzioni per l’iscrizione all’a.s. 2020-2021