Sei in > Scuola dell’Infanzia

16 genn 2024

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA a.s. 2024/25
a partire dal 18 di gennaio 2024
entro e non oltre il 10 febbraio 2024.

ASSISTENZA
a partire dal 18/01/2024 al 09/02/2024 nelle giornate di:
lun., merc. e ven. dalle ore 10:30 alle ore 12:30
mart. e giov. dalle ore 11:30 alle ore 16:00
LEGGI CON ATTENZIONE LE ISTRUZIONI

La modalità di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è cartacea.
Per presentare la vostra domanda dovete seguire le istruzioni e utilizzare i modelli che troverete cliccando sui sottostant

N.B.: IL FORMATO PDF EDITABILE PUO’ ESSERE COMPILATO NEI CAMPI APPOSITI DA DISPOSITIVI ELETTRONICI.
SI AVVISA CHE ALCUNI DISPOSITIVI POTREBBERO NON CONSENTIRE LA COMPILAZIONE. IN QUESTO CASO SCEGLIERE DI STAMPARE IL MODELLO DA COMPILARE A MANO. GRAZIE

QUI DI SEGUITO LE NOSTRE “VISITE VIRTUALI”

Le nostre Maestre illustrano il plesso e l’Offerta Formativa dell Scuola
Un Foto-Racconto della Scuola e delle nostre attività con i bambini
5 feb 2021 – i nostri coloratissimi bambini nella Giornata dei Calzini Spaiati
Citazione

LA NOSTRA SCUOLA DELL’INFANZIA

ASPETTI ORGANIZZATIVI

La Scuola dell’Infanzia Statale è ubicata in via Indipendenza n. 15 e fa parte dell’Istituto Comprensivo “I. Calvino”. Si tratta di un’istituzione pubblica, per cui l’iscrizione non comporta costi di frequenza; l’unica spesa a carico delle famiglie è quella per il servizio di refezione scolastica che è gestito dal Comune presso il quale sarà necessario perfezionare l’adesione.
Si compone di due sezioni: quella “Rossa” e quella “Gialla”; entrambe accolgono bambini che vanno dai tre ai cinque anni.
Gli spazi di cui dispone sono: due capienti aule, un salone per il gioco libero e l’attività motoria, una sala mensa, un gradevole spazio dedicato alle attività di piccolo gruppo ed al laboratorio di lettura, un gruppo di servizi igienici ed un ampio cortile attrezzato con moderni arredi e giochi.

Per le sue dimensioni contenute l’ambiente risulta accogliente e familiare, favorendo l’inserimento dei bambini e i momenti di incontro e collaborazione tra le famiglie.
Nella scuola operano quattro insegnanti (due per ciascuna sezione), alle quali si aggiungono: una docente di religione; insegnanti di sostegno alle sezioni che accolgono alunni diversamente abili, quando presenti; assistenti comunali, se previsti dai bisogni degli alunni; collaboratrici scolastiche e un’addetta alla mensa.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

La scuola è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.00. L’orario di funzionamento è il seguente:
– entrata : dalle 7.45 alle 9.00
– 1° uscita : 11.30
– 2° uscita : 13.00
– 3° uscita : 15.30 – 16.00
I bambini che pranzano a casa non possono rientrare.

L’OFFERTA FORMATIVA

La scuola risponde alle finalità educative predisponendo un curricolo articolato in campi di esperienza, luoghi del fare e dell’agire del bambino. Secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, attraverso i campi si opera per il raggiungimento, nel corso degli anni di permanenza nella scuola, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, che a questa età vanno intesi in modo globale e unitario. I traguardi vengono tradotti negli obiettivi di apprendimento che orientano le attività didattiche proposte, coerentemente col curricolo verticale elaborato insieme ai docenti di scuola primaria.

La progettazione educativo – didattica della scuola pone un’attenzione particolare al “Progetto Accoglienza”, al quale viene dedicato il primo periodo di frequenza. Il progetto mira a favorire il graduale e sereno inserimento dei bambini, attraverso l’organizzazione di spazi accoglienti e stimolanti e un’attenta programmazione dei tempi della giornata scolastica.

L’approccio educativo caratterizzante la scuola si ispira al metodo dello sfondo integratore, che individua un filo conduttore utile a stimolare l’interesse e a rinforzare gli apprendimenti, ma soprattutto mette i bambini al centro dell’azione educativa, rendendoli protagonisti assoluti del proprio percorso di crescita e apprendimento. Le attività vengono proposte in forma ludica e condotte in piccolo gruppo all’interno delle sezioni e dei laboratori. Oltre al progetto annuale, vengono realizzati progetti di educazione alla salute e di educazione ambientale, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio. La scuola collabora anche con la Biblioteca comunale, partecipando ai momenti di animazione alla lettura proposti dagli operatori della biblioteca e dai volontari di Nati per Leggere.

Grande attenzione viene data alla continuità educativa, sia con gli Asili Nido, al fine di realizzare al meglio l’accoglienza e l’inserimento graduale dei piccoli, sia con la Scuola Primaria, per accompagnare i più grandi nel passaggio fra un ordine di scuola e l’altro.

Le famiglie vengono invitate a collaborare attivamente con la scuola attraverso l’incontro quotidiano con le insegnanti, mediante la partecipazione ai colloqui individuali e agli Organi Collegiali, e contribuendo all’organizzazione e nella realizzazione di momenti di festa collettivi.