Sei in > COVID-19

Utilizza i pulsanti e il menù qui sotto per muoverti più velocemente nella pagina

MENU’

REFERENTI COVID DELL’ISTITUTO

COMUNICARE ALLA SCUOLA UN ALUNNO POSITIVO

COMUNICARE ALLA SCUOLA UN ALUNNO “CONTATTO STRETTO”
SENZA ADEGUATA COPERTURA VACCINALE

COMUNICARE ALLA SCUOLA UN ALUNNO “CONTATTO STRETTO”
CON ADEGUATA COPERTURA VACCINALE

DOMANDE E RISPOSTE – MINISTERO ISTRUZIONE

AUTODICHIARAZIONI PER ASSENZA (SCARICA I MODELLI)

INDICAZIONI STRATEGICHE PER LA SCUOLA

TABELLA RIASSUNTIVA INDICAZIONI STRATEGICHE

PIANO SCUOLA 2021-22

PERSONALE SCUOLA

REFERENTI COVID

INFANZIA: M.a Pisoni Carmen (sostituta: M.a Boieri Patrizia)

PRIMARIA: M.a Grossini Roberta (sostituta: M.a Gannoccaro Maria Antonietta)

SECONDARIA: Prof.ssa Ferrari Marita (sostituta: Prof.ssa Zoppis Simona)

Si ribadiscono le FONDAMENTALI MISURE GENERALI di attenzione, personali e collettive, che contrastano il diffondersi dell’epidemia favorendo il regolare  svolgimento delle attività:

• SIA IN CASO DI PRESENZA DI SINTOMI NEGLI ALUNNI E/O NEI LORO CONVIVENTI, di varia natura e che lasciano presagire un possibile contagio,
  • SIA IN CASO DI TEMPERATURA SUPERIORE A 37,5°

NON SI DEVE FAR FREQUENTARE IN PRESENZA GLI ALUNNI.

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA COMUNICAZIONE

COME COMUNICARE I CASI
(quarantene per “contatto di caso”, positività dell’alunno/a):

Per favorire la tempestiva e corretta gestione con conseguente attivazione della DAD/DDI è indispensabile e necessario inviare mail al seguente indirizzo:

emergenza.covid@calvinogalliate.edu.it

Cosa indicare nella mail:

emergenza.covid@calvinogalliate.edu.it
Caso di “positività” alunno/a – scrivere nella mail le seguenti informazioni:

• Nome e Cognome alunno/a, classe e sezione, ordine di scuola (es. Infanzia, Primaria o Secondaria),
  • data e tipologia del tampone,
  • ultimo giorno di frequenza,
  • data insorgenza eventuali sintomi,
  • avvenuto contatto con Medico di Medicina Generale (medico di Famiglia) o il Pediatra di libera scelta (PLS) che dà luogo all’inserimento in piattaforma.

emergenza.covid@calvinogalliate.edu.it
Caso di “contatto stretto” con caso positivo extra-scolastico dell’alunno/a che NON ha adeguata copertura vaccinale – scrivere nella mail le seguenti informazioni:

• Motivo e durata del periodo di quarantena previsto.

NB: la famiglia si impegna a comunicare tempestivamente eventuali cambiamenti che si venissero a verificare (es.: subentrata positività dell’alunno/a; diversa durata del periodo di quarantena).

emergenza.covid@calvinogalliate.edu.it
Caso di “contatto stretto” con caso positivo extra-scolastico dell’alunno/a che ha concluso il ciclo vaccinale primario e per i quali la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 sia avvenuta da meno di 120 giorni o sia stata somministrata loro la dose di richiamo – scrivere nella mail le seguenti informazioni:

• Motivo e durata del periodo di quarantena previsto,
  • Tipo di copertura vaccinale che consente la frequenza in regime di Auto-sorveglianza (vedi punto ….).

Si ricorda che per Decreto del Governo le singole famiglie sono obbligate a misurare la temperatura dei propri figli quotidianamente e a prestare attenzione a ogni possibile sintomo.
IN PRESENZA DI SINTOMATOLOGIA e/o TEMPERATURA SUPERIORE a 37,5 °C (anche nei tre giorni che precedono la frequenza a scuola) il Bambino NON DEVE ESSERE PORTATO A SCUOLA.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

DOMANDE E RISPOSTE

Clicca sul link qui sopra per accedere alla pagina del Ministero dell’Istruzione con le risposte alle domande più frequenti

AUTODICHIARAZIONI

AUTODICHIARAZIONE ASSENZA MOTIVI NON COVID

Il presente modulo HA VALORE DI AUTODICHIARAZIONE e deve essere scaricato e compilato interamente da TUTTI coloro che si assentano da Scuola rispettando TUTTE le DICHIARAZIONI PRESENTI

AUTODICHIARAZIONE ALUNNO/A PER RIENTRO DOPO ISOLAMENTO/QUARANTENA EXTRA-SCUOLA

compilabile in digitale – AUTODICHIARAZIONE ALUNNO/A PER RIENTRO DOPO ISOLAMENTO/QUARANTENA EXTRA-SCUOLA

compilabile in word – AUTODICHIARAZIONE ALUNNO/A PER RIENTRO DOPO ISOLAMENTO/QUARANTENA EXTRA-SCUOLA

AUTODICHIARAZIONE PER RIENTRO A SCUOLA DA PAESE ESTERO

Il presente modulo deve essere scaricato e compilato interamente e correttamente dai GENITORI/TUTORI di TUTTI gli alunni che rientrano dopo essere stati in un paese estero ANCHE PER BREVI SOGGIORNI.

Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)

Gruppo di Lavoro: ISS, Ministero della Salute, INAIL, Fondazione Bruno Kessler

Questo documento intende presentare le possibili misure di mitigazione/controllo da adottare in relazione ai possibili scenari epidemiologici di diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 nelle comunità scolastiche (inclusi i percorsi di istruzione e formazione professionale – IeFP) nel 2021-2022 alla luce dell’impatto delle misure intraprese nella stagione 2020-2021, dei cambiamenti epidemiologici e dello stato di avanzamento della campagna vaccinale.

Misure intervento ipotizzabili in base a scenari di circolazione, pag 1
Misure intervento ipotizzabili in base a scenari di circolazione, pag 2
Misure intervento ipotizzabili in base a scenari di circolazione, pag 3
Misure intervento ipotizzabili in base a scenari di circolazione, pag 4

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

PIANO SCUOLA 2021-22

Clicca sul link qui sopra per scaricare il “Documento per la pianificazione delle attività Scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”

PERSONALE SCUOLA

Si rimanda alla circolare e ai relativi allegati, pubblicati nella sezione “CIRCOLARI PER IL PERSONALE DOCENTE E ATA” dell’Area Riservata di questo sito.