Sei in > Associazione Genitori

Clicca sull’immagine per visitare la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram

Chi l’avrebbe mai detto? Chi avrebbe mai immaginato un’epidemia, anzi, una pandemia nel 2020! Eppure…
Eppure le nostre scuole sono chiuse, nelle aule non risuona la voce della maestra né il chiacchiericcio dei bambini, nei corridoi nessuno corre o fischietta, la mensa è deserta. Tutti a casa, per preservare la nostra salute e quella altrui, soprattutto quella dei nostri nonni, bisnonni e delle persone più fragili.

In questa difficile e delicata situazione anche noi genitori dell’Associazione ci siano posti tante domande e abbiamo fatto le nostre (sofferte) riflessioni. Appare ormai chiaro che la nostra amata Festa della Scuola, per parafrasare il Manzoni, “non s’ha da fare”. Avevamo in cantiere tanti progetti, entusiasmanti novità, un titolo che inneggiava alla libertà: ‘BE (Plastic) FREE’. Liberi di … giocare, festeggiare, suonare, recitare, camminare, viaggiare, crescere, sperimentare … La nostra vita ha subìto una svolta improvvisa, per alcuni anche sofferta, ma, tutto sommato ci ha trovato pronti. Pronti e attenti. ‘PRONTI, ATTENTI, VIA!’ sarà il nostro nuovo motto! ‘Pronti’ vuole fare riferimento a questa anomala situazione che, però, ci trova pronti ad abbracciare un diverso stile di vita, pronti a reinventarci, pronti ad una scuola differente, pronti a riscoprire giochi di una volta, pronti a sfruttare la tecnologia per i grandi vantaggi che può darci, come vedere i nostri amici distanti ma vicini, pronti riscoprire il calore di casa, pronti a cucinare con mamma, pronti ad affiancare papà nei lavoretti di casa! ‘Attenti’ sia in queste settimane di quarantena (attenti alle regole! ) sia dopo: dovremo stare comunque attenti anche quando le attività riprenderanno : la cautela, l’igiene, le buone regole vanno sempre osservate. E ‘via’ non ve lo spiego neanche.. sarà un po’ sinonimo di quel BE FREE che volevamo usare come slogan della nostra festa!

Anche noi genitori dell’Associazione intendiamo essere PRONTI: se non potremo organizzare i nostri eventi a maggio li posticiperemo o ne inventeremo di nuovi, certi che, chi ci segue e chi ha a cuore le nostre scuole, non mancherà alle nostre proposte!

Concludiamo con due ringraziamenti. Con piacere abbiamo deciso di devolvere un piccolo contributo alla CRI di Galliate, a quei volontari che spesso ci supportano nelle nostre iniziative: grazie per quello che fate e per il cuore che ci mettete (Maria Antonietta Giannoccaro).
E grazie anche a Raffaella Castagna che anche quest’anno ci ha donato il suoi colori e la sua fantasia: il suo logo originario è stato leggermente cambiato per intonarsi alla nuova situazione. Anche se non stamperemo (almeno per ora) le magliette FDS, non volevamo che un disegno così bello, lieto, intriso di speranza andasse perso. Che ne dite ? #prontiattentivia #iorestoacasa #andràtuttobene

Logo associazione genitori Festa della Scuola

FESTA DELLA SCUOLA 2022

lettera della Associazione Genitori Scuole di Galliate

Lunedì 30 maggio 2022

Con l’ultima esibizione di ieri sera, si è conclusa la Festa della Scuola 2022!

Dopo questi due lunghi anni di assenza, avere avuto l’opportunità di potervi nuovamente accogliere nella magica cornice del Castello Sforzesco è stato davvero emozionante.

E’ davvero magico come il sorriso di tutti i bambini e ragazzi che abbiamo incontrato in questi giorni, siano sufficienti a ricompensarci per tutto il lavoro necessario per l’organizzazione della festa.Una festa che è tradizionalmente un momento di incontro tra scuole e famiglie, un momento di sorrisi e di commozione.

Una festa che ci unisce tutti intorno alla risorsa più preziosa che abbiamo: i nostri bambini!

Per questo vorremmo ringraziare qui tutti coloro che ci hanno aiutato a rendere magica la Festa della Scuola 2022.

Un grazie di cuore alla Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Maria Ferraris e a tutto il personale docente dell’Istituto Italo Calvino di ogni ordine e grado, agli asili nido Asilo Giochi&bimbi, Millecolori e Il Nido dei Topini, alle scuole materne paritarie Scuolamaterna Asiloinfantile e Scuola dell’Infanzia Suore Orsoline • Galliate, al Sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio, agli uffici Socio-Culturale, Ufficio Tecnico e Lavori Pubblici del Comune di Galliate, al Comandante della Polizia Municipale Angelo Falcone, alla Pro Loco Galliate, all’Associazione Tenda Gialla (Virginio Firpo), al Teatro della creatività Novara, a Susi Soncin, a Silvia Ruspa, alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Galliate ODV, all’Associazione dei Carabinieri in Congedo, alle ElFe in gioco, a R.S. Group, a Nova Coop, alla pizzeria IL Capriccio 2, al Panificio Bignoli, al panificio Il Forno del Castello – Galliate, alla Pasticceria Vella Dario, e a tutti coloro che sono intervenuti per rendere più entusiasmante la festa!

Vorremmo inoltre ringraziare tutti i volontari dell’Associazione Genitori che dedicano il loro tempo per aiutarci a rendere questi eventi speciali!

“Sarà difficile
Ma sarà fin troppo semplice
Mentre tu ti giri
E continui a ridere
A modo tuo”

Grazie!!!!!!!!!!!!!!

A presto,
Daniela, Elena, Fabio, Maria, Sabrina, Sara, Vanessa, Andrea

GRAZIE DI CUORE ALL’ASSOCIAZIONE PER IL PREZIOSO LAVORO SVOLTO!