Sei in > Associazione Genitori

Chi l’avrebbe mai detto? Chi avrebbe mai immaginato un’epidemia, anzi, una pandemia nel 2020! Eppure…
Eppure le nostre scuole sono chiuse, nelle aule non risuona la voce della maestra né il chiacchiericcio dei bambini, nei corridoi nessuno corre o fischietta, la mensa è deserta. Tutti a casa, per preservare la nostra salute e quella altrui, soprattutto quella dei nostri nonni, bisnonni e delle persone più fragili.

In questa difficile e delicata situazione anche noi genitori dell’Associazione ci siano posti tante domande e abbiamo fatto le nostre (sofferte) riflessioni. Appare ormai chiaro che la nostra amata Festa della Scuola, per parafrasare il Manzoni, “non s’ha da fare”. Avevamo in cantiere tanti progetti, entusiasmanti novità, un titolo che inneggiava alla libertà: ‘BE (Plastic) FREE’. Liberi di … giocare, festeggiare, suonare, recitare, camminare, viaggiare, crescere, sperimentare … La nostra vita ha subìto una svolta improvvisa, per alcuni anche sofferta, ma, tutto sommato ci ha trovato pronti. Pronti e attenti. ‘PRONTI, ATTENTI, VIA!’ sarà il nostro nuovo motto! ‘Pronti’ vuole fare riferimento a questa anomala situazione che, però, ci trova pronti ad abbracciare un diverso stile di vita, pronti a reinventarci, pronti ad una scuola differente, pronti a riscoprire giochi di una volta, pronti a sfruttare la tecnologia per i grandi vantaggi che può darci, come vedere i nostri amici distanti ma vicini, pronti riscoprire il calore di casa, pronti a cucinare con mamma, pronti ad affiancare papà nei lavoretti di casa! ‘Attenti’ sia in queste settimane di quarantena (attenti alle regole! ) sia dopo: dovremo stare comunque attenti anche quando le attività riprenderanno : la cautela, l’igiene, le buone regole vanno sempre osservate. E ‘via’ non ve lo spiego neanche.. sarà un po’ sinonimo di quel BE FREE che volevamo usare come slogan della nostra festa!

Anche noi genitori dell’Associazione intendiamo essere PRONTI: se non potremo organizzare i nostri eventi a maggio li posticiperemo o ne inventeremo di nuovi, certi che, chi ci segue e chi ha a cuore le nostre scuole, non mancherà alle nostre proposte!

Concludiamo con due ringraziamenti. Con piacere abbiamo deciso di devolvere un piccolo contributo alla CRI di Galliate, a quei volontari che spesso ci supportano nelle nostre iniziative: grazie per quello che fate e per il cuore che ci mettete (Maria Antonietta Giannoccaro).
E grazie anche a Raffaella Castagna che anche quest’anno ci ha donato il suoi colori e la sua fantasia: il suo logo originario è stato leggermente cambiato per intonarsi alla nuova situazione. Anche se non stamperemo (almeno per ora) le magliette FDS, non volevamo che un disegno così bello, lieto, intriso di speranza andasse perso. Che ne dite ? #prontiattentivia #iorestoacasa #andràtuttobene