Earth Day – Sc. Secondaria – Classi 1C

The Earth Day Song

22 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il brano “Attention”  è stato interamente prodotto dagli alunni della classe 1C, sia testo che musica, come frutto del lavoro svolto nell’ambito dell’unità di apprendimento di Ed. Civica dalle discipline di Francese, prof.ssa Marina Battioni e Musica, prof.ssa Bernadetta Luciano.  La tematica approfondita è stata quella del riciclo e della raccolta differenziata per promuovere atteggiamenti di rispetto, cura e conservazione dell’ambiente. I ragazzi hanno sperimentato personalmente, attraverso la propria esperienza, il valore del linguaggio espressivo della poesia, inventandone una di proprio pugno in lingua francese. Successivamente, dopo aver ascoltato diverse canzoni sulla tematica ambientale, gli alunni hanno messo alla prova le proprie capacità creative ed hanno elaborato la loro musica green.  Inizialmente sono state prodotte brevi melodie elaborate in gruppo, sviluppando le competenze digitali con l’utilizzo del programma informatico di scrittura musicale MuseScore e prendendo spunto  dal testo prodotto in lingua francese. In seguito è stato svolto un lavoro di condivisione dei propri elaborati per la messa a punto della versione definitiva del brano, cui hanno fatto seguito prove di esecuzione corale e strumentale per la realizzazione del prodotto finale multimediale, dedicato alla nostra Terra.

ATTENTION!
Attention! Attention! Tes déchets doivent être triês

Strofa:
Et voilà avec ton aide
tout sera propre!
La poubelle,  la poubelle, la poubelle!
On trouve verre, plastique, papier, carton
dans différents bacs!
Pour l’environement propre!

Rit.
Attention! Attention! Tes déchets doivent être triês!

Traduzione
Rit.
Attenzione! Attenzione! I tuoi rifiuti devono essere differenziati!

Strofa:
Ed ecco con il tuo aiuto
tutto sarà pulito!
La spazzatura, la spazzatura, la spazzatura!
Ci sono vetro, plastica, carta, cartone
in bidoni diversi!
Per l’ambiente pulito!

1C-ATTENTION-testo-e-musica-partitura

Avvicinarli i ragazzi alla tematica della salvaguardia del pianeta.

Largo Piave

Largo Piave n.4, 28066 - Galliate (NO)

Alunni della scuola secondaria di primo grado