Progetti


EARTH DAY – SC. SECONDARIA – classi 1B e 1F

A.S. 2022-23

Con i ragazzi è stato svolto un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto i prof. di Geografia, Inglese, Musica e Sostegno per avvicinarli alla tematica della salvaguardia del pianeta. 

Inizialmente sono stati letti e ascoltati dei brevi testi in Inglese su Greta Thumberg e svolti giochi interattivi per permettere ai ragazzi di acquisire le conoscenze lessicali necessarie per scrivere delle brevi frasi in Inglese; le stesse sono servite per elaborare un wordcloud di classe. Hanno messo alla prova le proprie capacità creative prima mettendo in rima le azioni che nel loro piccolo possono fare per dare al pianeta un futuro sostenibile; poi hanno elaborato la loro musica green. Inizialmente sono state prodotte brevi melodie elaborate in gruppo, sviluppando le competenze digitali con l’utilizzo del programma informatico di scrittura musicale MuseScore e ispirandosi al testo prodotto in lingua inglese. Successivamente è stato svolto un lavoro di condivisione dei propri elaborati per la messa a punto della versione definitiva del brano, cui hanno fatto seguito prove di esecuzione corale e strumentale per la realizzazione del prodotto finale multimediale: “the earth day song” per la classe 1B e “Planet song” per la classe 1F:

 

THE EARTH DAY SONG – 1B

Rit.
We are children but we can try,you know
let’s make our planet  a better place to grow
Use less your car, our planet will go so far
put the trash in the right bin, 
we will surely win.

Rit…..

Reuse dresses you don’t need anymore,
our planet will love you more;
reduce the use of plastic,
our planet will be fantastic.

Rit….


Traduzione
Rit.
Siamo bambini ma possiamo provarci, sai
rendiamo il nostro pianeta un posto migliore in cui vivere.
Usa meno la tua auto,
il nostro pianeta andrà lontano;
getta la spazzatura nel bidone giusto,
vinceremo di certo.

Rit.

Riusa gli abiti di cui non hai più bisogno,
il nostro pianeta ti amerò di più;
riduci l’uso della plastica,
il nostro pianeta sarà fantastico.

Rit.


PLANET SONG – 1F

Let’s recycle glass, paper and plastic,
and world will be fantastic;
listen guys, reduce the use of car,
our planet will go so far;
let’s reuse old shoes, toys and dresses,
planet earth will suffer less;
we are children but we can try, you know,
let’s make our planet a better place to grow.

Traduzione
Ricicliamo vetro, carta e plastica,
e il mondo sarà fantastico;
ascoltate ragazzi, riducete l’uso dell’auto,
il nostro pianeta andrà molto lontano,
riutilizziamo vecchie scarpe, giochi e abiti,
il pianeta terra soffrirà di meno;
siamo bambini ma possiamo provarci, sai,
rendiamo il nostro pianeta un posto migliore per crescere.

https://www.youtube.com/watch?v=QEo1cAManUM
https://www.youtube.com/watch?v=woNoizTThYs

EARTH DAY – SC. SECONDARIA – classe 1C

A.S. 2022-23

Il brano “Attention”  è stato interamente prodotto dagli alunni della classe 1C, sia testo che musica, come frutto del lavoro svolto nell’ambito dell’unità di apprendimento di Ed. Civica dalle discipline di Francese, prof.ssa Marina Battioni e Musica, prof.ssa Bernadetta Luciano.  La tematica approfondita è stata quella del riciclo e della raccolta differenziata per promuovere atteggiamenti di rispetto, cura e conservazione dell’ambiente. I ragazzi hanno sperimentato personalmente, attraverso la propria esperienza, il valore del linguaggio espressivo della poesia, inventandone una di proprio pugno in lingua francese. Successivamente, dopo aver ascoltato diverse canzoni sulla tematica ambientalegli alunni hanno messo alla prova le proprie capacità creative ed hanno elaborato la loro musica green.  Inizialmente sono state prodotte brevi melodie elaborate in gruppo, sviluppando le competenze digitali con l’utilizzo del programma informatico di scrittura musicale MuseScore e prendendo spunto  dal testo prodotto in lingua francese. In seguito è stato svolto un lavoro di condivisione dei propri elaborati per la messa a punto della versione definitiva del brano, cui hanno fatto seguito prove di esecuzione corale e strumentale per la realizzazione del prodotto finale multimediale, dedicato alla nostra Terra.

 

ATTENTION!
Rit.
Attention! Attention! Tes déchets doivent être triês

Strofa:
Et voilà
avec ton aide
tout sera propre!
La poubelle,  la poubelle, la poubelle!
On trouve verre, plastique, papier, carton
dans différents bacs!
Pour l’environement propre!

Rit.
Attention! Attention! Tes déchets doivent être triês!

 

Traduzione
Rit.
Attenzione! Attenzione! I tuoi rifiuti devono essere differenziati!

Strofa:
Ed ecco con il tuo
aiuto 
tutto sarà pulito!
La spazzatura, la spazzatura, la spazzatura!
Ci sono vetro, plastica, carta, cartone
in bidoni diversi!
Per l’ambiente pulito!

https://www.youtube.com/watch?v=YJAs9UJSIXw

PROGETTO “L’ALBERO DI ANNE” – SC. PRIMARIA

A.S. 2022-23

Dalla pagina Facebook ANPI – Comitato Provinciale Novara

Passi scelti tratti dall’omonimo libro di Irene Cohen sono il filo di un tessuto narrativo in cui parole e musica si intrecciano in un ensemble perfetto che ha emozionato le moltissime persone presenti in sala.

Protagonista dello spettacolo il coro composto dalle alunne e dagli alunni della 2E e 2F della primaria dell’IC Italo Calvino di Galliate e le studentesse e gli studenti del Liceo artistico musicale coreutico  Casorati di Novara. 

L’ensemble musicovocale “L me’ coeur” con le voci narranti Italo Allegra e Federica Greselin ha sostenuto e abbracciato il talento delle studentesse e degli studenti, valorizzandolo.

L’ippocastano del giardino della casa al numero 236 di Prinsengrachte ad Amsterdam ha regalato ad una ragazza di tredici anni, Anne Frank, prigioniera come un uccello in gabbia, un po’ di speranza.


PROGETTO “UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE” – SC. SECONDARIA

A.S. 2021-22

Le classi prime dell’IC Calvino hanno partecipato al progetto “Un patentino per lo smartphone” al termine del quale hanno ricevuto un vero e proprio patentino per l’uso corretto e consapevole del telefonino nel mondo dei social.

Il 7 Giugno, presso la sala dell’Arengo del Broletto di Novara, si è svolta la consegna dei patentini e due allieve della scuola, Elisa e Marina, con la mamma Simona, hanno letto il patto di responsabilità tra genitori e figli.


PROGETTO “ORTO A SCUOLA” – SC. PRIMARIA

A.S. 2021-22

Nel Secondo quadrimestre, le classi PRIME della Scuola Primaria hanno aderito al progetto proposto dal Corriere di Novara: “Orto a scuola”.

Ogni settimana, dentro un giornale, sono state inserite bustine con semi di verdure diverse. Ogni classe ha sperimentato le procedure della semina e ciascun bambino, lavorando in piccoli gruppi, ha potuto preparare vasi con la terra e seminare alcune piantine. Alcune classi hanno invece seminato dei fiori.

Nelle giornate successive gli alunni hanno bagnato periodicamente le loro colture che si sono ben sviluppate, e questo è il risultato che vi mostriamo.

Bravi ragazzi!

Il Progetto ha avuto un seguito il 30 maggio scorso, quando le classi 1A e 1B sono state premiate a Novara dall’Assessore Dott.ssa Giulia Negri, nel corso della manifestazione denominata Graduation Day.

Ancora tanti complimenti a tutti!


PROGETTO CANTA STORIA – SC. PRIMARIA

A.S. 2019-20

 

Da “Eco di Galliate” di venerdì 1 novembre 2019

Articolo di R.E.

 

SCUOLA

Progetto “Canta Storia”

Il progetto “Canta Storia”, avviato alla fine dello scorso anno scolastico e rivolto alle classi quarte della scuola primaria “Italo Calvino” di Galliate, ha trovato il suo momento clou nell’esibizione in pubblico di sabato 26 ottobre scorso, presso l’Arengo del Broletto di Novara.

Coordinato dalla maestra galliatese Barbara Guidi, il progetto, nato per sostenere la presentazione in pubblico del libro “L’Umberto amaranto – Storia di una bicicletta molto resistente” scritto dalla stessa Guidi, ha portato alla creazione di un piccolo coro, che si è “specializzato” in canti sulla Resistenza.

Il libro, infatti, racconta proprio i temi della Resistenza da una prospettiva molto originale, quella della bicicletta utilizzata da zia Lina, una “staffetta” novarese.

I bambini della scuola galliatese si sono uniti a quelli della San Vincenzo di Novara, formando il coro che si è esibito nel pomeriggio di sabato. Ai brani del racconto, interpretati da Italo Allegra, Dario Guidi e Tommaso Martone, si sono alternati canti celebri della Resistenza, come “Bella Ciao”, oppure sulla libertà per esempio “Viva la Libertà” di Lorenzo Jovanotti.

Tanti gli applausi per i piccoli cantori, diretti da Maria Marchetti e da Antonella Metrangolo, che avranno modo di esibirsi anche a Galliate nei prossimi mesi.


PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME – SC. SEC I GRADO – BICICLETTATA INIZIO ANNO A VILLA PICCHETTA, CAMERI

A.S. 2019-20

 

Articolo di Valentina Vignola

 

Alunni della Scuola Media di Galliate… in sella!

Un’insolita mattina di scuola al Parco della Villa Picchetta

È settembre e, come di consueto, la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” ha ripreso le attività: si è tornati sui banchi e… in sella alle biciclette! Proprio così, perché per il terzo anno consecutivo la Scuola ha accolto gli alunni delle nuove classi prime, coinvolgendoli nella “biciclettata” di inizio anno, da svolgersi a colpi di pedale e buonumore da Galliate a Cameri, con destinazione: il parco della villa Picchetta, che ancora una volta, con disponibilità e simpatia, ha offerto i suoi verdi spazi alle corse festose dei ragazzi.

Il percorso, di qualche chilometro, parte dalla Scuola, attraversa un piccolo tratto del centro del Paese e si snoda soprattutto tra i campi e i boschi che collegano Galliate a Cameri. Martedì 24 settembre, a scortare i giovanissimi ciclisti, oltre ai loro insegnanti, sono stati i vigili, i carabinieri in congedo anch’essi in bicicletta, e la Croce Rossa con un’ambulanza, a garanzia dell’ordine e della sicurezza di tutti. Non solo: in sella, e velocissimo nel suo zigzag tra i ragazzi, il giovane fotografo e videomaker Carlo Gatti, ex alunno dell’Istituto, che ha immortalato i momenti più belli della mattinata.

Perché una “biciclettata” in orario scolastico, al posto delle lezioni? Per socializzare, conoscere compagni e insegnanti, affrontare il nuovo percorso di studi in modo ludico e formativo al tempo stesso. Queste le intenzioni degli insegnanti ideatori, la prof.ssa Simona Zoppis e il prof. Dario Di Stefano.

Oltre cento ragazzini in bicicletta, accompagnati da più di dieci insegnanti, sono giunti alla meta e si sono rifocillati grazie alla merenda offerta dall’Associazione dei Genitori di Galliate (sempre partecipe alle iniziative del Comprensivo), prima di lanciarsi nel gioco, il grande protagonista: divisi in squadre e poi liberi, gli alunni hanno giocato anche con gli insegnanti. Ad accogliere il grande gruppo è stata la dottoressa Monica Perroni, architetto responsabile dell’ufficio cultura del Parco del Ticino-Lago Maggiore, che ha presentato brevemente le attività che si svolgono presso la Villa Picchetta e interessano la valle del Ticino. Soprattutto, le sue parole sono valse come invito accorato, rivolto in particolare ai giovanissimi presenti, a rispettare l’ambiente del Parco, oggi e sempre.

Dopo tanto gioco e una nuova pedalata, il gruppo è rientrato alla base, in tempo per il suono dell’ultima campanella. L’insolita mattinata si è conclusa e l’anno scolastico si è aperto all’insegna del divertimento e del vivace stare insieme.


LA SECONDARIA “ITALO CALVINO” FRA I PROTAGONISTI ALLA 3° RASSEGNA MUSICALE NOVARESE

A.S. 2019-20

 

Articolo di Luca Canneto

 

Anche a distanza di qualche giorno, si percepisce ancora quanto sia stata coinvolgente ed estremamente formativa la partecipazione di sei alunni e alunne della Secondaria “Italo Calvino” alla Rassegna Musicale Novarese di sabato 30 novembre.

Pensata come opportunità di incontro e scambio di esperienze culturali con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio di uno strumento, organizzata dal Liceo Artistico-Coreutico e Musicale “Felice Casorati” con il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara, la Rassegna -ormai alla sua Terza Edizione- ha realizzato la partecipazione di quasi 300 ragazzi e ragazze provenienti dalle diverse realtà scolastiche territoriali che si sono esibiti fra le gallerie del Broletto Novarese.

La maratona musicale è continuata nella splendida sala dell’Arengo dove una dedica speciale è stata riservata ai giovani pianisti Isabella Corolli in duo con Alessandra Gurzoni, Dario Ugazio, Sabina Tarantino, Chiara Falasco, ed Elisa Scalabrin la cui sensibilità musicale è stata apprezzata non solo dagli altri ospiti ma anche dai docenti del Liceo Musicale presenti alla manifestazione.

Infine, un sentito riconoscimento da parte del Dirigente Scolastico del Liceo Musicale Palvetti al professore Luca Canneto, docente di pianoforte che, come gli anni scorsi, ha accettato e incentivato molto volentieri la preparazione musicale e la partecipazione dei ragazzi alla Rassegna, portando avanti non solo una tradizione per la Secondaria “Italo Calvino”, ma spendendosi sempre in prima persona a favore dello studio del pianoforte in una Istituzione Scolastica dove la pratica strumentale, non rientrando nella formazione obbligatoria curricolare, non fa che confermare l’eccellenza di quei ragazzi i quali hanno scelto di dedicarsi interamente e con grande passione alla musica.

Fra le iniziative “musicali” della Scuola Secondaria si ricorda l’appuntamento di domenica 15 dicembre, nel cui pomeriggio i ragazzi delle classi prime, preparate e dirette dal prof. Canneto, si esibiranno in collaborazione con la Corale Santa Cecilia di Galliate presso il Centro Commerciale in uno scambio augurale verso il Natale e l’anno nuovo. Ancora una volta, voglia di crescere nella condivisione, nella gioia della musica!

Scarica la nostra app ufficiale su: