logo

Istituto Comprensivo "Italo Calvino"

Largo Piave 4 – 28066 Galliate (NO)

Sei in > Uncategorized > Banchi di Solidarietà – Ex DonaCibo
LOGO DONACIBO - BANCHI DI SOLIDARIETA'

a.s. 2022/23

Resoconto raccolta alimentare

a.s. 2021/22

Incontro Caritas – 2° medie

Nella giornata dello scorso venerdì 25 marzo, alcuni volontari della Caritas parrocchiale si sono recati presso la Scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto comprensivo per incontrare le sei classi 2°. Manifestando profondo interesse, gli allievi hanno ascoltato anzitutto Agata. Formata dalle Suore Salesiane e prestato lungo servizio come catechista, oggi opera al centro d’ascolto, ubicato in via Canonico Diana 39, in una parte dell’ex convento delle Suore Orsoline. Rispondendo alle domande degli allievi, ha spiegato che l’atteggiamento del volontario e l’ambiente del centro devono porre la persona a proprio agio, aiutandola a vincere l’imbarazzo nel raccontare le proprie difficoltà e nel presentare la documentazione ufficiale che le certifica. Agata ha poi precisato che nella medesima struttura si trova l’ambulatorio di pronta accoglienza: gratuita è la visita dei medici, così come la distribuzione dei farmaci. Un altro volontario, Antonio, ha presentato il terzo servizio della struttura: la distribuzione di articoli per la casa e per la persona, a partire dai vestiti, minuziosamente catalogati, il cui stato deve essere consono alla dignità di ogni persona, indipendentemente dal suo ceto. Gli allievi hanno mostrato spiccata attenzione quando Antonio ha giustamente evidenziato che la carità è un insegnamento delle diverse religioni, oltre che del pensiero laico, e che perciò tutti siamo interpellati a farci prossimi a chi è nel bisogno. Infine un terzo volontario, Enrico, ha presentato il servizio mensa, collocato in via Giacomo Peroni, nello stabile dell’ex macello: rispondendo ad alcune domande, ha chiarito tempi e modalità di distribuzione del cibo donato da privati o dalla comunità europea.

Bilancio “Dà una mano”
Si ringraziano sentitamente gli allievi del nostro Istituto comprensivo, con le rispettive famiglie, per aver donato generi alimentari, dal 30 marzo all’8 aprile 2022, in occasione del progetto Dà una mano (ex Donacibo).

Si riportano di seguito il totale globale e i totali parziali, che saranno distribuiti ai bisognosi di Galliate dalla Caritas della Parrocchia.
Totale: kg 226,47 + l 22,75;
di cui:

Biscotti: kg 15,8
Carne in scatola: kg 1,8
Cioccolato: kg 0,3
Cotechino: kg 0,5
Crackers / Gallette: kg 0,6
Farina: kg 18
Funghi (sgocciolati): kg 0,23
Latte: l 17
Legumi (sgocciolati): kg 24,39
Marmellata: kg 5,215
Merendine: kg 1,446
Olio: l 5,75
Orzo in grani: kg 0,5
Pane: kg 0,66
Pasta: kg 80,502
Pelati (sgocciolati) / Passata: kg 20,5
Riso: kg 25,5
Sale: kg 2
Succo di frutta: l 2
Sughi: kg 1,215
Tonno / Pesce in scatola (sgocciolato): kg 3,312
Zucchero: kg 24


30 Aprile, 2022

Pubblicato in: Uncategorized